|
|
conformita' a template
Cosa fare ?
Progettare il proprio lavoro prendendo a riferimento le misure indicate nei ns. template. I file devono essere inviati senza le linee guida e di taglio presenti sui template (guarda esempi già impaginati)
Cosa significa ?
Gli impianti e fustelle (utilizzate per il taglio e le piegature) che utilizziamo sono strettamente connessi alle misure riportate nei ns. template. Per cui quando un lavoro non rispetta le misure indicate (anche per pochi millimetri), i ns. impianti non combaciano con il progetto grafico ricevuto per cui si potrebbero verificare piegature decentrate e tagli errati (vedi figura in basso). In realtà si potrebbero realizzare impianti e fustelle ad hoc ma avrebbero un costo supplementare che inciderebbe tantissimo soprattutto per piccole tirature. Questo è il motivo fondamentale per cui bisogna rispettare le misure e decrizioni indicate nei template. Quinidi è fondamentale inviare la grafica esattamente come progettata sul template stesso, ad esempio sui ns. template le pagine sono già accoppiate, per cui se vogliamo realizzare un booklet di due pagine (126mm x 246mm) bisognerà utilizzare il relativo template inviando un unica immagine 126mm x 246mm cosi come indicato e non due immagini sciolte 126mm x 126mm da accoppiare (vedi figura in alto). Stesso discorso per il template della label del CD, questo và inviato cosi come descritto in un unica immagine quadrata 120mm x 120mm (senza ritaglio e senza buco), saremo poi noi a tagliare sia la circonferenza esterna che il foro centrale (vedi figura a destra). Queste ed altre informazioni sono riportate su ogni specifico template di riferimento.
Che problemi può causare se non rispettata ?
Progetto grafico non combaciante con la stampa, piegatura decentrata, tagli errati.
Come posso risolvere ?
Progettare la grafica utilizzando il ns. template e rispettando le specifiche in esso riportate (linee di piega, linee di taglio, etc.).
Come posso controllare ?
Importare il ns. template nel proprio progetto grafico e verificare che il proprio lavoro sia perfettamente combaciante con il template. |
|
|