Specifiche Audio per Mastering Vinile

Formati

Lavoriamo con WAV, AIFF, FLAC (senza perdita dati). Evitare file compressi con perdita (mp3, m4a, wma…) o trascodificati. I CD audio non sono raccomandati: preferire CD dati o invio diretto dei file digitali.

Bit rate, Headroom e Compressione

16 bit sufficiente – 24 bit ottimale – 32 bit ridondante. Mantenere un adeguato headroom: non superare i -12 dB RMS salvo scelte artistiche. Master troppo compressi non garantiscono incisioni senza distorsioni.

Sampling Rate e Frequenze

Frequenza di campionamento: 44.100 Hz o superiore. Gamma vinile: 25–18.000 Hz. Evitare:

  • < 40 Hz
  • > 15.000 Hz a livelli elevati

Posizionare i brani con alte frequenze all’inizio del disco (diametri esterni) per preservare la qualità.

De-essing

Applicare un de-esser sulle voci con sibilanti. Consigliato in fase di mixaggio per un risultato più naturale ed efficace.

Livelli e Frequenze Stereo

Il segnale stereo deve essere circa -6 dB rispetto al mono. Per incisioni ad alto volume: -9 dB. Evitare stereo sotto i 200 Hz. Nota: il mono è inciso orizzontalmente, lo stereo verticalmente: troppa modulazione verticale può causare salti della puntina.

Durata per Lato e Volume

Più lunga è la durata del lato, minore sarà il volume possibile senza distorsioni. È necessario bilanciare durata e livello sonoro già in fase di produzione.

Dissolvenze e Spirali

Prevedere dissolvenze morbide e spirali corrette tra i brani per garantire un ascolto piacevole ed evitare rumori indesiderati.

Specifiche tecniche: Download PDF

Modalità di invio: inviare i file audio in un unico file zip contenente due cartelle [Lato_A] e [Lato_B] tramite wetransfer a shelve@shelve.it ed inserendo nel corpo del messaggio di wetransfer i riferimenti della conferma d’ordine a cui si riferisce l’ordine. Per la sequenza dei brani sul vinile, numerare i file audio esattamente come da sequenza voluta.

Attenzione:
L nostra azienda non esegue controlli tecnici sul contenuto sonoro dei brani inviati, Tale oprazione deve essere eseguita dal professionista che ha curato il mastering del vinile. Si raccomanda vivamente di accertarsi che tutti i passi riportati nelle specifiche tecniche siano stati rispettati altrimenti si rischia di produrre un vinile che darà problemi in fase di ascolto. La nostra azienda non si ritiene in alcun modo responsabile per vinili con problemi d’ascolto derivanti da un errato mastering.